AFnotes articoli di approfondimento tecnico

Nel lavoro di tutti i giorni, qui in AudioFactory, vengono posti alla nostra attenzione temi tecnici ricorrenti che siamo sicuri possano essere di interesse per molte delle persone che vivono questo mestiere con passione e curiosità, ma soprattutto con la voglia di migliorarsi ogni giorno.

Con la rubrica AFnotes abbiamo deciso di condividere con voi gli argomenti che riteniamo fondamentali, cercando di chiarire i dubbi e gli errori più ricorrenti che si incontrano svolgendo questo professione.

Come lo faremo? 

Attraverso discussioni tecniche, interviste a professionisti e casi di studio reali che mensilmente diffonderemo in anteprima agli iscritti alla nostra newsletter e che poi pubblicheremo in questa sezione.

Vuoi ricevere in anteprima le AFnotes? 

Puoi iscriverti qui alla nostra Newsletter.

Vuoi proporre un tema di approfondimento?
Scrivici qui.

AFnote21 – Rumori: come eliminarli alla radice

L’elettronica è alla base del nostro lavoro, ma come ben sappiamo essa porta con se rumori di tipo meccanico ed elettrico. In questa AFnote andremo a conoscere le fondamenta della distribuzione elettrica: per chi opera in questo ambito è un’aspetto fondamentale, poiché ci permette di salvaguardare l’incolumità delle persone coinvolte e di gestire tutti i rumori che possono risultare fastidiosi per la buona riuscita di uno spettacolo.

Scarica qui.

AFnote20 – Chi ben comincia… il segnale di input 

Tutta la catena audio è importante, ogni elemento in cascata contribuisce alla qualità sonora finale. Ma prima di tutto il segnale deve arrivare con la minor perdita in termini di qualità. Ecco perché in questa AFnote andremo a vedere i principali mezzi e protocolli di trasporto del segnale.

Scarica qui.

Filtri digitali

AFnote19 – Filtri Digitali: Utilizzo nel PA

Un filtro è un dispositivo deputato a modificare lo spettro del segnale. La sua versatilità ne permette l’applicazione in diversi ambiti.
In questa AFnote faremo una panoramica delle principali tipologie e relativo utilizzo, con un particolare focus sui filtri “attivi”.

Scarica qui.

AFnote18 – Delay: quando usarlo

Creare linee di ritardo non è affatto scontato, questa infatti è una tecnica che richiede moltissime conoscenze sia teoriche che pratiche.

In questa AFnote abbiamo scelto di affrontare un tema caldo per tutti coloro che operano in ambito LIVE. Grazie alla nostra esperienza ventennale abbiamo voluto condividere con voi le nostre conoscenze per affrontare al meglio il lavoro di tutti i giorni.

Scarica qui.

AFnote17 – Il suono intorno a noi

Abbiamo già parlato di audio immersivo e delle basi tecnologiche da cui ha origine, abbiamo visto quanto questo bisogno di stare all’interno di uno scenario sonoro sia sempre stato percepito e come le tecnologie moderne lo abbiano reso accessibile a tutti.

In questa AFnote andremo ad analizzare nel dettaglio le tecnologie che sono lo stato dell’arte al giorno d’oggi.

Scarica qui.

AFnote16 – Parola d’ordine: Immersività

L’ audio immersivo è sicuramente la rivoluzione di questi anni in campo audio, l’ascolto di un brano può diventare un’esperienza che coinvolge mettendo l’ascoltatore al centro di un panorama sonoro.

In questa AFnote introdurremo l’argomento dell’immersività nel campo dell’audio facendo una panoramica sulle varie interpretazioni di questo concetto in funzione del contesto di utilizzo.

Scarica qui.

AFnote15 – Il limiter: visto da vicino

I processori di dinamica utilizzati nella catena di Speaker Management sono quei dispositivi che manipolano il segnale audio al fine di garantire che le apparecchiature non si rompano.

Questo concetto è quello che non ci stancheremo mai di ripetere poiché è per questo motivo che è necessario impostare i vari parametri con consapevolezza senza ricorrere a tarature ad orecchio od a tentativi fantascientifici.

Scarica qui.

AFnote14 – Il limiter: questo sconosciuto

Gli altoparlanti possono raggiungere delle condizioni di rottura in breve tempo se non vengono alimentati correttamente e questo comporterebbe oltre al danno anche l’interruzione dello spettacolo.

Con il termine limiter nel campo audio vengono racchiusi diversi soggetti ed in questa AFnote andremo ad analizzare quelli che svolgono la funzione di salvaguardia degli altoparlanti.

Scarica qui.

AFnote13 – Amplificatori: configurazioni d’uscita

Tra le caratteristiche di ogni amplificatore troviamo le caratteristiche di potenza in funzione dell’impedenza del carico della configurazione di collegamento utilizzata. Quest’ultima può essere di diverso tipo e può prevedere l’uso di un canale di amplificazione oppure la combinazione di più canali in diverse modalità.

In questa AFnote andremo a vedere tutte le possibilità messe a disposizione dalle moderne apparecchiature per l’amplificazione sonora.

Scarica qui.

AFnote12 – ”D come Digitale”: ne siamo sicuri?

Quando ci approcciamo all’acquisto di un amplificatore le domande da porsi sono tante, forse troppe, e questo rischia di indirizzarci verso l’acquisto sbagliato.

In questa AFnote vogliamo sfatare qualche mito e darvi suggerimenti utili per approcciare a questo argomento così vasto e complesso.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote11 – Incontri tra onde: le interferenze

In questa AFnote andremo ad osservare e spiegare il fenomeno delle interferenze. Capiremo quand’è che queste possono risultare “costruttive” e quando invece “distruttive”, analizzando alcune delle circostanze in cui esse si manifestano. Cercheremo inoltre di rispondere al quesito di partenza e capiremo così quali sono i modi per contenerle o sfruttarle al meglio.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote10 – Una particolare onda: Il suono

Ogni singola cosa che ci circonda, ogni essere vivente, anche il più microscopico esistente, produce un suono. Con questa AFnote non vogliamo certo proporvi un trattato sull’udito delle diverse specie animali, ma partiamo da qui per comprendere come nasce il suono e come l’orecchio umano è in grado di interpretarlo.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote09 – Un mondo in movimento: le onde

Quando pensiamo alla parola “onda” mille diverse immagini affiorano nella mente di ognuno di noi: le onde marine, quelle sismiche, le onde radio, quelle gravitazionali, per non parlare delle onde sonore che sono il nostro pane quotidiano.

Con questa AFnote vogliamo dunque esplorarle, capirne il comportamento e classificarle in base ad alcune loro caratteristiche.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote08 – Esplorando gli altoparlanti: parte IV

Con questa AFnote vediamo altre nozioni da avere quando si parla di altoparlanti, in particolare di direttività e di riproduzione delle alte frequenze. Infine capiremo il principio di funzionamento dei driver a compressione e le differenze con i tweeter.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote07 – Esplorando gli altoparlanti: parte III

Il principio di funzionamento dell’altoparlante può risultare semplice ma nasconde diversi aspetti a prima vista secondari che invece rappresentano la maggior parte della complessità dello stesso.

In questa AFnote cerchiamo di capire cosa influenza maggiormente il comportamento dinamico di un altoparlante, in particolare dal punto di vista dell’interazione acustica con il cabinet e con gli altri altoparlanti.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote06 – Esplorando gli altoparlanti: parte II

Con questa AFnote andremo a capire quali sono le caratteristiche principali che troviamo in una scheda tecnica di un generico altoparlante, analizzeremo ogni voce nel dettaglio con l’obiettivo di capire qualcosa di più di questi oggetti che spesso ci sembrano tutti molto simili.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote05 – Esplorando gli altoparlanti: parte I

Con questa AFnote iniziamo il viaggio alla scoperta degli altoparlanti. Non c’è dubbio che stiamo parlando dell’elemento principe di ogni sistema di riproduzione sonora.

Vedremo i principi fondanti di questi oggetti, le tecnologie più diffuse, sfateremo qualche mito e impareremo a riconoscere le diverse tipologie di  altoparlanti in funzione dei range frequenziali che questi debbono riprodurre.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote04 – L’elemento imprescindibile: il Crossover

Uno speaker che riproduce tutte le frequenze audio alla stessa maniera, senza distorsioni e con un volume adeguato ad ogni ambiente da sonorizzare. Ok, questo è possibile soltanto in un film di fantascienza.

Tornando nel mondo dei comuni mortali ogni altoparlante, per quanto possa essere di buona fattura, deve fare i conti con i limiti dettati dalla fisica. Per questo motivo è necessario manipolare il segnale audio che viene inviato allo stesso, per far sì che la risposta sia conforme al tipo di speaker in questione.

Questo è ciò che viene fatto da un filtro crossover.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote03 – Una soluzione concreta: Audio over IP

Trasmettere dei segnali audio digitali attraverso una tecnologia che tutti abbiamo sotto gli occhi come quella dell’ethernet dovrebbe risultare come il normale svolgimento dei fatti.

Nonostante ciò esiste un certo timore che ci tiene lontani dall’utilizzo di queste tecnologie preferendo addirittura il vecchio, ma sempre verde, segnale analogico.

Con questa AFnote proviamo a visualizzare quali sono le caratteristiche dell’AoIP per capire come, dove e quando conviene usarlo.

Scarica qui.

AFnote02 – L’unità di misura del suono: Il decibel

Il titolo è provocatorio, ma almeno una volta è capitato a tutti di utilizzare l’accezione del decibel come fosse un’unità di misura.

Diciamolo: il decibel non è un’unità di misura, anche se sappiamo che il settore dell’audio professionale è pieno di frasi gergali che per gli addetti ai lavori sono più che comprensibili.

Con questa AFnote proviamo a mettere un po’ d’ordine a queste informazioni.

Scarica qui.

AFnotes articoli di approfondimento tecnico

AFnote01 – La gestione dei livelli audio

Prima di fare qualsiasi intervento con limiter, compressori, gate o qualsiasi controllo di livello automatico è opportuno dare un’occhiata se possiamo risolvere impostando i livelli corretti.

La cosa importante è non perdere mai di vista l’obiettivo. E quale è il nostro obiettivo?
Massimizzare il rapporto segnale-rumore (S/N ratio).

Scarica qui.