TXP

Tractrix Pattern

La curva Tractrix è un profilo appositamente studiato per ottimizzare la resa acustica in gamma alta, minimizzando l’effetto di astigmatismo tipico del profilo a direttività costante: in questo modo la resa sonora è gradevole e naturale.

Il profilo Tractrix permette una riduzione dimensionale dell’intera tromba consentendo una agevole collocazione nei cabinet di dimensioni ridotte.

ADP

Asymmetrical Dispersion Pattern

La tromba a dispersione differenziale asimmetrica ha una dispersione variabile sul piano orizzontale: è stretta in alto (50°) e si allarga progressivamente verso il basso (fino a 100°).
Questo pattern asimmetrico permette di “proiettare” il suono in una zona più larga nel campo vicino e più stretta in quello lontano: l’area sonorizzata assume una forma rettangolare.

CCP

Costant Coverage Pattern

Le trombe a copertura costante hanno un alto fattore di direttività.
Questa caratteristica consente l’accoppiamento di più diffusori per aumentare la capacità di copertura sonora minimizzando le interferenze distruttive e le risposte a pettine.

AFicon-17-CXD

CXD

Coaxial Driver

Gli speaker di tipo coassiale hanno i driver sullo stesso asse.

Questo consente una ineguagliabile linearità di fase perché in qualunque posizione di ascolto i due trasduttori sono sempre in asse.

Inoltre essendo un unico elemento, si può realizzare un diffusore più compatto.

NRF

Non Resonant Filter

Il filtro passivo è per natura un elemento risonante: noi adottiamo una circuitazione a smorzamento critico che minimizza gli effetti dannosi e tipici dei filtri tradizionali.
Questa soluzione conferisce al sistema una risposta all’impulso superiore, una elevata reiezione al feedback, un maggiore rendimento acustico, una conseguente riduzione dell’energia e del riscaldamento degli avvolgimenti/bobine dei trasduttori.
Tutto garantisce quindi maggiore affidabilità e durata del sistema.

QBS

Quick Bracket System

Sistema di aggancio di staffe ed altri accessori attraverso placche ad innesto rapido con farfalle a ¼ di giro.
Questa soluzione consente la massima rapidità di assemblaggio e smontaggio.

PUF

Polyurea Finish

La Polyurea è un elastomero poliureico ideato negli USA negli anni ’60 e oggi utilizzato nei piu svariati campi di applicazione: aereonautica spaziale, cantieri navali, protezione per tubazioni nel settore petrolchimico, trattamento anti sale nelle grandi realizzazioni metelliche come ponti, piattaforme petrolifere, rampe di atterraggio delle navi portaerei.

Applicata allo stato liquido, crea nel giro di secondi una pellicola monolitica che ricopre perfettamente il supporto, seguendo e rendendo impermeabile ogni forma e ogni dettaglio.
E’ un materiale tenace, impermeabile, resistente all’erosione e all’invecchiamento e mantiene col passare del tempo l’elasticità originale.

WXF

Wax Finish

La finitura “a cera” è una tecnica che, utilizzando prodotti naturali, permette di proteggere la superficie del  legno lasciando a vista le sue venature.

Prima dell’applicazione è possibile tingere il cabinet per dare una colorazione particolare al legno.

WBF

Water Based Finish

La finitura WBF è una verniciatura texturizzata a “base acqua”.
È una vernice altamente coprente, molto resistente e all’umidità e ai graffi.

Gli speaker con questa finitura possono essere facilmente riverniciati con un colore a base d’acqua

LES

Long Excursion Speaker

Gli altoparlanti a lunga escursione permettono di raggiungere elevate potenze acustiche e contenere il fattore di power compression, minimizzando il rischio di danneggiamento meccanico degli elementi.

LNP

Low Noise Port

La porta bass-reflex di tipo LNP ha una conformazione di tipo esponenziale che termina con una superficie di bocca molto ampia.
Questa riduce le turbolenze introdotte dal passaggio dell’aria, minimizzando il rumore determinato dal flusso e la conseguente distorsione.

CCO

Cardioid Configuration Option

Il diffusore presenta la possibilità di utilizzare due (o piu) elementi  in configurazione cardioide.

Un subwoofer viene ruotato “di spalle” rispetto all’altro; selezionando il preset dedicato si avrà un’attenuazione dell’emissione verso il lato posteriore del sistema

SPS

Self Powered Speaker

Diffusore acustico comunemente chiamato “Attivo”.

È un sistema integrato:  il cabinet contiene al suo interno, oltre gli altoparlanti, anche l’amplificatore in classe D ed il processore DSP. Questi ultimi sono accuratamente tarati per ottenere le migliori prestazioni garantendo affidabilità, flessibilità e facilità di utilizzo senza compromessi.

IDP

Integrated Digital Processing

Diffusore con DSP  (Digital Signal Processor) integrato.

Il segnale in ingresso viene opportunamente elaborato tramite filtri, phase delay ed RMS+Peak  limiter per ottimizzare la resa del sistema, massimizzando le prestazioni ma proteggendo i componenti del diffusore.

4SP

4 System Preset

Sistema dotato di 4 “programmi” preimpostati in fabbrica.

Con un semplice pulsante si seleziona il preset desiderato e il DSP modifica alcuni parametri per adattare la risposta acustica alle diverse condizioni di utilizzo.

HTE

High Thermal Efficency

I componenti elettronici “soffrono” le temperature elevate! In particolare gli elementi attivi delle parti di potenza, se non dissipano adeguatamente il calore prodotto, peggiorano le performance aumentando la possibilità di rotture.
L’alta efficienza è determinata dalla scelta di amplificatori in classe D e dal progetto meccanico particolarmente curato: l’utilizzo di dissipatori e ventilazione forzata permette di tenere sempre sotto controllo la temperatura dei componenti senza mai raggiungere condizioni pericolose.

Anche in situazioni di lavoro estremamente gravose i sistemi sono stabili e le prestazioni elevate!

MSO

Master/Slave option

La configurazione Master/Slave è un’opzione che consente di aggiungere al diffusore attivo Master, un diffusore passivo Slave.
Con questa soluzione è possibile condividere l’elettronica (DSP e amplificatore) del primo speaker in modo tale da raddoppiare SPL e copertura senza raddoppiare i costi.

PFC

Power Factor Correction

Il Power Factor Correction è un circuito elettronico di tipo attivo che permette di ridurre il fattore di potenza e quindi di massimizzare la potenza attiva disponibile.
In questo modo si ottiene una resa energetica elevata al fine di contenere il dimensionamento dei cavi elettrici di alimentazione e la ampia conformità alle normative più attuali.

SRM

Smart Rails Management

La tecnologia Smart Rails Management (SRM) implementa la registrazione in tempo reale della tensione dell’alimentazione che minimizza la differenza tra la tensione dei rail e quella di uscita al fine di migliorare l’efficienza complessiva.

Minore consumo inattivo
Rumore acustico ridotto
Emissioni EMC ridotte
Migliore efficienza in condizioni di carico