project info
VIEW PROJECTdescription
Impianti Sonori al Teatro Romano di Ostia Antica
Copertura Acustica Omogenea
Oggi vi vogliamo raccontare della collaborazione con Isatec al Teatro Romano di Ostia Antica, per la quale ci รจ stata richiesta una copertura acustica ottimale, senza lโuso di strutture di sollevamento o appendimento.
Per ambienti particolari come un teatro Romano, questa รจ una condizione necessaria al rispetto del valore architettonico e culturale dei luoghi.
In uno scenario cosรฌ evocativo, che ispira artisti e pubblico, il nostro obiettivo principale รจ di fornire a Isatec il supporto tecnico progettuale e i materiali adeguati al fine di ottenere una Copertura Acustica Omogenea che abbraccia lโintera platea.
Il Successo dei Sistemi HL
Per affrontare questa sfida abbiamo utilizzato come elemento principale il sistema HL integrato con altri componenti della linea LIVE MKII.
Questa soluzione si รจ dimostrata altamente efficace e ha fornito risultati eccellenti per le esigenze specifiche.
Entrando nel merito del progetto possiamo dividere l’installazione in quattroย aree:
Questa soluzione si รจ dimostrata altamente efficace e ha fornito risultati eccellenti per le esigenze specifiche.
Entrando nel merito del progetto possiamo dividere l’installazione in quattroย aree:
-
- Main Stage
- Side Extension
- Front Fill
- Stage Monitor
- MAIN STAGE
Per coprire l’ampia area utilizziamo 4 diffusori HL15 per parte con apertura sul piano orizzontale di 25ยฐ ciascuno. Questa soluzione crea una polare orizzontale di 100ยฐ per lato, garantendo la copertura della gran parte della platea (per esigenze di produzione i sistemi poggiano sul palco).
Per coprire le prime ottave con la giusta pressione acustica collochiamo 6 subwoofer HL21S in configurazione Arc Delay ritardati elettronicamente, cosรฌ da coprire tutte le sedute con una pressione omogenea al variare della distanza.
- SIDE EXTENSION
Per garantire una copertura acustica necessaria piรน estesa verso le file esterne e garantire l’omogeneitร complessiva, posizioniamo due diffusori attivi Point Source coassiali L15X sulle estremitร laterali del palco.ย
- FRONT FILL
A ridosso del proscenio collochiamo 4 diffusori attivi point source L10C MKII. Lโobiettivo รจ focalizzare lโimmagine al centro del palco, coprire le prime file centrali non coperte dal MAIN e garantire la migliore intelligibilitร alle prime file.
Nello specifico abbiamo optato per la variante C con dispersione a direttivitร costante.
- STAGE MONITOR
Per mantenere coerente la qualitร di riproduzione sul palco utilizziamo sei diffusori wedge attivi L12C MKII che, grazie alla specifica conformazione del cabinet multiangolare โlow profileโ, consentono lโutilizzo da terra a 60 o 30 gradi.
“ร bello lavorare con del materiale che non ti mette in difficoltร e che da subito ti dร quello che ti serve.”
[Giuseppe Barresi, System Engineer]
Digital Speaker Management
L’intero sistema รจ gestito da un Digital Speaker Management, elemento essenziale quando si affronta la progettazione di sistemi audio complessi. Grazie a questo strumento รจ possibile ottenere una calibrazione accurata e un controllo dettagliato del segnale da inviare agli speaker, cosรฌ da garantire un’esperienza sonora di grande qualitร .
Il lavoro di squadra
Audiofactory crede da sempre nel valore aggiunto dei professionisti specializzati appassionati che si pongono lo stesso obbiettivo: unโesperienza sonora senza compromessi.
Per questo abbiamo scelto di collaborare con Giuseppe Barresi, System Engineer, che, con il suo apporto professionale, ha contribuito alla buona riuscita del progetto.
Nello specifico si รจ occupato di scegliere i materiali e il relativo posizionamento, partecipare alle operazioni di allestimento e fine tuning del sistema.
Per questo abbiamo scelto di collaborare con Giuseppe Barresi, System Engineer, che, con il suo apporto professionale, ha contribuito alla buona riuscita del progetto.
Nello specifico si รจ occupato di scegliere i materiali e il relativo posizionamento, partecipare alle operazioni di allestimento e fine tuning del sistema.
La qualitร del nostro marchio
Il risultato di questo lavoro ha permesso al pubblico di godersi gli spettacoli e le performance con un suono dettagliato, dinamico, coinvolgente e perfettamente bilanciato in ogni angolo dellโanfiteatro.
AudioFactory dimostra ancora una volta la sua esperienza nel campo dei sistemi audio professionali e si afferma sempre di piรน come punto di riferimento per progetti acustici di elevata qualitร .
Offrire soluzioni su misura che soddisfano le esigenze di posti unici come il Teatro Romano di Ostia Antica รจ una sfida sempre piรน stimolante.
AudioFactory dimostra ancora una volta la sua esperienza nel campo dei sistemi audio professionali e si afferma sempre di piรน come punto di riferimento per progetti acustici di elevata qualitร .
Offrire soluzioni su misura che soddisfano le esigenze di posti unici come il Teatro Romano di Ostia Antica รจ una sfida sempre piรน stimolante.